"Il gong è il suono della creatività. Colui che suona il Gong suona l’universo. Da esso è venuta tutta la musica, tutto il suono e tutte le parole. È il nucleo della parola. Non è uno strumento musicale, né una percussione. Come una moltitudine di corde, un milione di corde. È l’unico strumento in cui potete produrre questa combinazione di vibrazioni dello spazio. Il gong è il primo e l’ultimo strumento per la mente umana. C’è solo una cosa che può sostituire e comandare la mente umana, il suono del gong. È il primo suono dell’universo, il suono che ha creato questo universo. È il suono creativo di base. È una splendida meditazione rinforzata. Per la mente, il suono del gong è come una madre e un padre che ha dato i natali. La mente non ha il potere di resistere a un gong che è ben suonato.” Yogi Bhajan
Bagno di gong
Il bagno di gong é un'esperienza unica dove le persone possono rilassarsi e lasciarsi cullare del suono dei gong e di altri strumenti armonici, dura circa 1 ora in cui si sta sdraiati su un materassino e ci si rilassa godendosi l'esperienza.
In India si utilizzavano spesso i gong e altri strumenti nei rituali di guarigione, perché si pensava che l’uomo è nato dal suono ed è quindi suono egli stesso. I bagni di gong hanno lo scopo di favorire lo stato meditativo aiutandoci ad accedere alle parti di noi più profonde, andando oltre i limiti del pensiero logico. Sembra che i suoni, rispetto alla parola, riescano a far vibrare più intensamente la parte emozionale. Il suono dei gong sembra pure favorire l’armonizzazione fra parte sinistra e destra del cervello. L’efficacia dei bagni sonori è stata persino riconosciuta da una ricerca dell’Associazione Europea Massaggio-Sonoro-Terapia del 2007, che ne ha riconosciuto il valore in relazione alle gestione dello stress, al miglioramento del rapporto con il corpo, con il riposo e la creatività.
Gli effetti benefici del suono si hanno anche nei giorni successivi al bagno. Ha di fatto un potere rasserenante e trasformativo. Agisce sul corpo fisico ma anche sui corpi più sottili. Il bilanciamento arriva a livello mentale, emotivo e spirituale.
Durante l'esperienza si raggiunge uno stato di leggerezza mentale ed assenza di pensiero che conducono alla meditazione pura: il suono ha il potere di cancellare dal subconscio emozioni e pensieri di tipo negativo sedimentati nella memoria o programmazioni autoboicottanti.
L'esperienza del bagno di gong si può chiamare anche massaggio sonoro perché ogni singola cellula riceve un massaggio direttamente dalla vibrazione legata al suono. Questo processo può portare all'emersione e alla dissoluzione di antichi dolori fisici e all'avvicinamento a stati di gioia e pace interiore.
Trattamento individuale
Chi desidera un trattamento personalizzato può optare per la seduta individuale.
In questo caso vi é prima un breve colloquio con la persona che mi permette di essere focalizzato sui desideri della stessa per poter svolgere al meglio la sessione.
La metodologia é la medesima del bagno di gong. La persona si sdraia però su un lettino o sta seduta comodamente su una sedia relax e io suono alcuni gong e altri strumenti armonici orientando le vibrazioni sulla persona. Cosi facendo si raggiunge uno stato di rilassamento profondo e si sperimentano tutte le sensazioni già spiegate sopra, con la differenza che il tutto é molto più intenso in quanto focalizzato su chi riceve.
Chi fosse interessato a partecipare a un Bagno di gong può consultare la pagina degli eventi in programma.
Per trattamenti individuali potete utilizzare la pagina "Contattami", mandarmi una mail a info@heartofsound.ch o chiamarmi allo +41 79 2386611.
Galleria fotografica
Interstellar - LAC Lugano
Gong for Peace
Bagni di gong - momenti
International Gong Master Training - Terme di Vallio 2017